Scenica Frammenti ha sede a Lari, borgo medievale delle colline in provincia di Pisa, dove gestisce il teatro comunale e cura la direzione artistica della stagione invernale RossoScena e del Collinarea Festival.

La compagnia ad oggi svolge un lavoro in continua crescita in ambito di spettacolo attraverso la formazione, l’organizzazione di festival e la produzione sotto la direzione artistica di Loris Seghizzi

La storia
Scenica Frammenti è il proseguimento naturale di una compagnia di prosa a carattere familiare che nacque nei primi del ‘900 da un’idea di Fausto Barone e Assunta Tampone.
Fu Compagnia di giro negli anni trenta e continuò fino a fine anni settanta. La Compagnia Barone si affiancò ai grandi nomi del teatro di allora quali Angelo Musco e Giovanni Grasso. Durante la seconda Guerra mondiale, Fausto morì ma questo non fermò Assunta e i suoi due figli.

Nell’immediato dopo guerra ci fu l’incontro con Franco Seghizzi, un giovane regista teatrale, a sua volta figlio d’arte. Dall’unione tra Franco Seghizzi e Vincenza Barone, figlia minore di Fausto e Assunta, nacquero quattro figli che entrarono sin dall’infanzia a far parte del progetto artistico.
La Compagnia di Prosa Viaggiante si chamò “I Sorgenti” e, quando ormai le compagnie di giro erano rimaste pochissime, “I Superstiti”.

Con il contributo del Ministero Turismo e Spettacolo, I Superstiti portarono nei teatri e nelle piazze italiane le opere in prosa dei grandi autori contemporanei e produzioni originali, spesso di impronta sociale, ricevendo riconoscimenti e premi in tutto il paese.
Nel 1973 la Compagnia si stabilì in Toscana e fu una delle prime ad inserire il teatro in ambito nelle scuole. Iniziò a seguire percorsi differenziati studiando nuove forme di spettacolo e dedicandosi quindi al teatro musicale, di ricerca e dell’assurdo fino al 1986, anno in cui venne a mancare Franco Seghizzi.
Questa scomparsa diede un duro colpo alla Compagnia, determinò la scelta di operare di nascosto (periodo compreso tra il 1986 e il 1996).
Nel 1998 Loris Seghizzi (quarto figlio di Franco Seghizzi e Vincenza Barone) ereditando il patrimonio storico/artistico, decise di fondare Scenica Frammenti. Nacque quindi la nuova compagnia e un nuovo modo di concepire il teatro. Un progetto di nuova generazione.

Cream butter and 1 1
weight loss tips Luggage Packing Tips for The Road Warrior

The areas that will get extra attention and investment are as follows
quick weight lossDog Tag Uses And Shopping Tips