La compagnia

Scenica Frammenti nasce da una Compagnia Teatrale a carattere familiare attiva dagli inizi del Novecento che opera a Lari da più di dieci anni, in un percorso di continua crescita basato sulla produzione di spettacoli, l’organizzazione di eventi, la formazione (intesa sia come formazione teatrale che come formazione di un nuovo pubblico) e la realizzazione di iniziative per il sociale. L’attività di Scenica sul territorio si distingue in alcuni grandi ambiti d’intervento che vertono intorno ai due grandi temi della memoria e della contaminazione tra le arti dello spettacolo.

Scenica Frammenti - Garantita dal 1919

La produzione

Scenica Frammenti è una Compagnia Teatrale a carattere familiare che produce spettacoli teatrali. Gli spettacoli di Scenica Frammenti si fondano sulla commistione delle diverse arti del palcoscenico e ospitano al loro interno una musica che diventa protagonista non meno della stessa azione teatrale.

La formazione

L’attività di formazione (laboratori per bambini, ragazzi e adulti,  laboratori nelle scuole, iniziative per il sociale, stage di formazione) ha messo in moto, negli anni, un meccanismo che ha provocato una ricaduta diretta sulla cultura della comunità, avvicinandola al teatro e alle arti dello spettacolo e aprendo un canale di comunicazione diretto tra i due mondi, facilitandone la comprensione e lo scambio.

L’organizzazione di Festival e rassegne

Il collinarea Festival

Dal 1999  il Collinarea Festival (fino al 2003 ‘Lariscena’), festival territoriale che coinvolge sei comuni delle colline pisane, è diventato in questi anni un punto di riferimento per l’attività di spettacolo, unendo attività culturali di alto profilo con il potenziale turistico di questa parte della provincia di Pisa. Un evento culturale che racchiude ogni sfumatura dello spettacolo e che si esprime attraverso la commistione tra i generi artistici coinvolgendo gli spazi più caratteristici del territorio (di Lari e degli altri comuni coinvolti nel Festival), palcoscenici naturali per l’attività di spettacolo. www.collinarea.it

La rassegna teatrale Rossoscena

RossoScena è il nome che qualche anno fa abbiamo scelto per la stagione invernale e che oggi acquista ancora più importanza. Il programma infatti è pensato in tre sezioni:  RossoScena teatro,  RossoScena musica e  RossoScena ragazzi, una rassegna di spettacoli e concerti che si svolge nel teatro comunale di Lari e che offre la possibilità di far incontrare pubblico e artisti in un contesto familiare contribuendo ad aprire spazi di dialogo e confronto. www.teatrodilari.it 

 Le veglie

Un progetto  che riprende un’antica usanza, quella della veglia che gli abitanti di Lari, guidati da alcuni operatori di Scenica Frammenti, rievocano: uno spettacolo naturale, un momento autentico in cui i cittadini di Lari, soprattutto i più anziani (in questo caso attori), non recitano a parte, ma a soggetto. Mentre qualcuno intona uno stornello o una canzone ricordata da tutti, altri preparano le bruschette e servono vino e formaggio, ed altri ancora danzano al suono della fisarmonica e della chitarra. Ogni veglia, è diversa da tutte le altre, perchè le storie raccontate non sono mai le stesse.

Le residenze

In questo momento Scenica Frammenti è in grado di ospitare artisti con progetti di residenza nei periodi di primavera ed estate in prossimità e in relazione al Collinarea Festival in quanto unica manifestazione che usufruisce di finanziamenti pubblici e privati. Tutte le altre attività (formazione, stagione RossoScena e altre iniziative correlate) sono autoprodotte. Gli artisti, ospitati dall’associazione, hanno a disposizione gli spazi naturali e convenzionali di Lari per realizzare o mettere a punto nuove creazioni teatrali presentate poi all’interno del Festival. L’intento, con il tempo, è quello che il Festival assuma sempre più la forma di una vetrina finale di un lavoro di creazione e di produzione che dura 365 giorni all’anno.