Collinarea Festival 2018

BANDO DI SELEZIONE PER ARTISTI E COMPAGNIE TEATRALI

Un progetto di Scenica Frammenti in collaborazione con Comune di Casciana Terme Lari e Comune di Ponsacco

BANDO DI SELEZIONE 

Art.1

Scenica Frammenti promuove la ventesima edizione del Collinarea Festival (dal 16 al 21 luglio 2018).

Storicamente, il Collinarea è un progetto che ha fra i suoi impegni fondamentali quello di dare visibilità agli artisti e alle compagnie che operano nel sommerso del circuito teatrale italiano, creando, allo stesso tempo, un luogo fisico e ideale capace di accogliere, dare sostegno e residenza anche a progetti  in fase di realizzazione. Il festival sarà dunque costituito da circa venti spettacoli, compresi i progetti direttamente curati dalla direzione artistica.

Art. 2

Il presente bando si rivolge a compagnie non finanziate con fondi pubblici e ha lo scopo di selezionare fino a un massimo di 5 spettacoli compiuti e fino a un massimo di 5 non compiuti.

La selezione è destinata a singoli artisti e a compagnie che operano nel teatro contemporaneo, di prosa, di figura, musicale, circense, teatro danza, itineranti.

Ogni compagnia o soggetto produttore può presentare alla selezione un solo lavoro.

La selezione sarà effettuata dalla direzione artistica del festival. Il giudizio e le scelte effettuate saranno insindacabili.
La partecipazione alla selezione è gratuita.

Art.3

Collinarea 2018 istituisce il premio “Anteprima”, che verrà assegnato durante il festival allo allo spettacolo non compiuto che la giuria proclamerà vincitore.

La direzione artistica e organizzativa, si riserva di proporre, agli artisti/compagnie selezionate per il Premio Anteprima una residenza invernale durante la quale, oltre alla messa a disposizione del Teatro di Lari, siano coinvolti professionisti che possano offrire un vero tutoraggio agli artisti sotto tutti gli aspetti che interessano la produzione.

Art. 4

Per quanto riguarda gli spettacoli compiuti, il festival garantirà agli artisti/compagnie selezionati un cachet forfettario e omnicomprensivo che sarà stabilito fra un minimo di 500 euro e un massimo di 1.000 euro oltre iva 10%, a seconda delle caratteristiche dello spettacolo.

Per quanto riguarda gli spettacoli non compiuti, il festival garantirà un premio alla produzione di 2.500 euro soltanto allo spettacolo vincitore.

Gli spettacoli selezionati da bando saranno programmati tra il 16 e il 20 luglio.

A tutte le compagnie selezionate, il festival garantisce vitto, alloggio e una scheda tecnica di base che consiste in 7 pc (500 – 1000w), 1 sagomatore, dimmer e mixer luci 12 canali, impianto audio, mixer audio, tutto già presente nel luogo di spettacolo. Ogni elemento tecnico (materiali e/o personale) supplementare sarà a carico degli artisti/compagnie, che dovranno comunque avere al seguito il proprio tecnico. Gli artisti e le compagnie si impegnano ad accettare le condizioni tecniche del festival.

Art. 5

I progetti selezionati per il Premio Anteprima si impegneranno a inserire nei loro materiali di presentazione la dicitura: “Selezione Premio Anteprima Collinarea Festival 2018” Il progetto premiato e lo spettacolo compiuto nato da tale progetto dovranno riportare nei materiali di presentazione la dicitura “Vincitore Premio Anteprima Collinarea Festival 2018”.

Art. 6

Gli artisti e le compagnie interessate a partecipare dovranno compilare e inviare entro e non oltre il 31 marzo 2018 la scheda di iscrizione online contenente le seguenti informazioni:

  • le informazioni artistiche e tecniche relative allo spettacolo presentato
  • link del video (video integrale per gli spettacoli compiuti e video anche incompleto per quelli in fase di realizzazione) youtube, vimeo o altro, indicando ID e password nel caso in cui sia impostata la modalità di visione privata.
    Non si accettano video da scaricare, come per esempio su wetransfer.

Art. 7

Agli artisti e alle compagnie selezionate verrà data comunicazione via e-mail entro il 21 aprile 2018.

Art. 8

Attraverso la sottoscrizione della scheda di iscrizione e l’invio della stessa, gli artisti e le compagnie accettano il presente regolamento e si impegnano ad osservarlo.

Compila la scheda di iscrizione online

Per informazioni
Gabriele Benucci
+39 348 2602993
gabriele@scenicaframmenti.com