Il Collinarea Festival

copertina_lbretto_web1

Scenica Frammenti in collaborazione con il Comune di Lari e la Fondazione Pontedera Teatro organizza il  Collinarea Festival. – www.collinarea.it – 

Il festival territoriale che coinvolge sei comuni delle colline pisane, giunto alla sua quattordicesima edizione (nel 2012), è diventato in questi anni un punto di riferimento per l’attività di spettacolo, unendo attività culturali di alto profilo con il potenziale turistico di questa parte della provincia di Pisa. Un evento culturale che racchiude ogni sfumatura dello spettacolo e che si esprime attraverso la commistione tra i generi artistici, coinvolgendo gli spazi più caratteristici del territorio di Lari e degli altri comuni coinvolti nel Festival, palcoscenici naturali per l’attività di spettacolo.

“Ciò che più colpisce lo sguardo esterno e necessariamente frettoloso di un osservatore di passaggio è l’enorme partecipazione, l’incredibile quantità di spettatori coinvolti. Non so in passato, ma mi pare che il “cartellone” di quest’anno abbia attratto delle autentiche folle, prevalentemente di giovani e giovanissimi, provenienti da tutta la zona. Un pubblico vero, non una conventicola di iniziati, e mosso da profonde aspettative: a mezzanotte e venti, la sera del debutto di César Brie, continuava a entrare gente, senza farsi scoraggiare dall’orario e dalla mancanza di posti liberi, occupando pazientemente ogni spazio disponibile.”

Renato Palazzi, luglio 2011, su myword.it

Consulta l’archivio storico delle precedenti edizioni.

Video (da Pane e Acqua)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ztxu-O-U0Pg&feature=plcp[/youtube]

Video (da Lari 2012: videocronache dalla famiglia Collinarea : Klp Teatro)

[youtube]http://youtu.be/xvEJARdeQJE[/youtube]

Frammenti del festival